Di Gennaro: "Italia, buona la reazione ma rimane la preoccupazione per il futuro"
L'ex calciatore e commentatore tv si è espresso sull'ultimo momento della nazionale azzurra
Questa sera gli azzurri del C.T. Spalletti affronteranno l'Israele per il secondo match di Nations League. L'Italia è reduce da una pesante vittoria contro la Francia e proverà a ripetersi, confermando la bella prestazione vista venerdì sera al “Parco dei Principi”.
Sul momento della Nazionale è intervenuto ai microfoni di Tuttomercatoweb Antonio Di Gennaro, ex calciatore e commentatore tv. Queste sono state le sue dichiarazioni:
Sull'ultima prestazione degli Azzurri
Credo che dopo il discorso di Spalletti, che ha responsabilizzato la squadra, si è vista la reazione. Il gol poteva complicare tutto, invece c'è stata una reazione di squadra, bei gol, tenuta di campo ottima. Fa ben sperare per il futuro, a partire da stasera. Non vedevo da tempo questi cambi di gioco, poi ho visto ritmo con Ricci, Tonali. La strada è questa da seguire. C'è da vincere stasera o la prestazione con la Francia non la sfrutti bene. Può essere l'inizio di un qualcosa di diverso.
Sui problemi da risolvere
C'è preoccupazione comunque. Abbiamo buoni giocatori, non abbiamo talenti come prima ma sarà un problema generazionale, ma si cerca solo il fisico e non si predilige più la tecnica. Nell'uno contro uno siamo indietro anni luce rispetto agli altri. I talenti ci sono, ma manca coraggio nell'usarli. Il nostro è un problema atavico. Dobbiamo sviluppare il talento. Abbiamo vinto con la Francia ma i problemi rimangono, sono sempre lì. Tutto parte delle società, se ci credi devi farli giocare i talenti. Si guarda di più l'aspetto fisico e tattico, quello tecnico solo all'ultimo.