Rebic, l'intuizione di Corvino e la chiamata a Pioli prima dell'affondo
Ironia e consigli: come è nato il colpo di mercato del Lecce
Intuizione, amicizie e ironia. C'è tutto questo dietro a quello che potrebbe rivelarsi il colpo dell'estate in casa Lecce. L'ennesima scommessa, da qualcuno associata all'affare Umtiti, anche se ogni situazione ha le sue peculiarità.
Se il campione francese era in calo dal mondiale del 2018, Ante Rebic nel maggio del 2023 ha chiuso una stagione con 23 presenze in Serie A in rossonero, una maglia pesante. Diverse apparizioni anche nella scorsa annata, tuttavia il capitolo con la maglia del Besiktas è da dimenticare a causa dei numerosi infortuni.
Rebic è un giocatore da rilanciare, ma non è fuori dal giro da molte stagioni. Ha 30 anni, è nel pieno della sua maturità calcistica e ha deciso di rimettersi in gioco nel Lecce, sebbene potesse andare a svernare all'estero intascando decisamente più soldi.
Le motivazioni sono alla base del trasferimento per l'attaccante croato, che rappresenta un'intuizione di Corvino, forte dei rapporti consolidati col procuratore Fali Ramadani. Tra l'altro, l'esperto uomo mercato e Rebic si erano già incrociati in Toscana. Un passaggio emerso con la giusta ironia anche in conferenza stampa:
La prima volta che ho chiamato Rebic gli ho detto che l'ho fatto arricchire vendendolo al Francoforte, ora deve rinunciare a qualche soldo.
Prima di affondare il colpo, l'uomo mercato ha cercato sulla rubrica “Stefano Pioli”, suo allenatore in viola. Il tecnico ha allenato Rebic nel Milan per ben 120 partite, in cui il croato ha siglato 29 gol e 17 assist, perlopiù in due zone del campo: esterno sinistro in 4-2-3-1 e centravanti.
In rossonero è stato il precursore di Leao e l'alternativa a Giroud; col senno di poi si può dire che in entrambe le zone del campo ha fatto molto bene. Nel Lecce giocherà centralmente, una collocazione che Pioli approva, come rivelato da Corvino stesso:
Tre anni fa ha vinto lo scudetto col Milan segnando tanti gol. Ho chiamato Pioli e gli ho chiesto se Rebic è più prima punta o esterno. Ha fatto il vice di Giroud e ha vinto uno scudetto.