Terremoto in Promozione: squadra penalizzata di 18 punti per falsi tesseramenti

Oltre alla penalizzazione sono arrivate anche squalifiche e ammende
Quella che sembrava una bellissima favola, rischia di diventare un incubo. La Rinascita Refugees, squadra costituita quasi totalmente da giocatori extracomunitari e che milita nel campionato di promozione è stata penalizzata di diciotto punti per aver, come spiega il comunicato emanato dalla FIGC, "tesserato i calciatori Mohamed Habib Daf e Denis Florian Mbappè Njanga sotto il falso nome rispettivamente dei Sig.ri Abdoulie Kassama e Suwaibou Marong, con l’utilizzo di documenti di identità di questi ultimi e senza averne titolo in quanto non tesserati". Questa vicenda andava avanti sin dalla scorsa stagione, quando la Refuuges militava nel campionato di Prima Categoria, girone C.
Diverse squalifiche oltre alla penalizzazione
Oltre alla penalizzazione di diciotto punti è arrivata la multa di 2500 euro per la società e diversi provvedimenti disciplinari nei confronti dei dirigenti responsabili e dell'allenatore, colpevoli di aver favorito il tutto.
In particolare, mister Baye Niang, allenatore della squadra in prima categoria è stato squalificato per due anni, "per avere lo stesso, nella sua qualità di allenatore della società A.S.D. Rinascita Refugees, impiegato coscientemente e consapevolmente nelle fila delle squadre schierate nelle gare del campionato di Prima Categoria del Comitato Regionale Puglia nel corso della stagione sportiva 2022-2023 e nelle gare del campionato di Promozione del medesimo Comitato nel corso della stagione sportiva 2023-2024, i calciatori Mohamed Habib Daf e Denis Floria Mbappè Njanga sotto il falso nome rispettivamente dei sigg.ri Abdoulie Kassama e Suwaibou Marong, con l’utilizzo di documenti di identità di questi ultimi e e senza averne titolo in quanto non tesserati"; mentre sono stati inibiti i dirigenti Antonio Palma, Mario Valentino (entrambi per un anno) e Adriano Petrelli (per sei mesi). Per i due calciatori Daf e Mbappè è scattata la squalifica per un anno.
Nel 2022 era diventata una grande favola del calcio italiano
Nel 2022 la Rinascita Refuges era finita in primo piano su tutte le pagine social per una favola calcistica bellissima. Moustapha Cissè , infatti, è passato in pochi mesi da segnare in seconda categoria con la squadra salentina a trovare il primo gol in Serie A con la maglia dell'Atalanta , nella partita del Dall'Ara contro il Bologna , match terminato 0-1 in favore dei bergamaschi con il gol decisivo dello stesso Cissè .