La grande suggestione napoletana
A Napoli ogni giorno ci sono nuovi articoli sulla presunta trattativa tra il Napoli ed il Lecce per Patrick Dorgu: cosa c'è di vero?
Sono settimane ormai che a Napoli i vai quotidiani cartacei e online stanno martellando e riempiendo le pagine di presunte trattative tra il Napoli ed il Lecce per Patrick Dorgu. Un crescendo rossiniano che è partito da quelle poche parole sussurrate nell'orecchio da Antonio Conte al talento danese in occasione di Napoli-Lecce. Una suggestione, appunto.
Siamo partiti da un semplice e generico “forse ci piace” per arrivare poi ad un “stiamo per chiudere l'accordo” e fino anche addirittura a “Dorgu vuole il Napoli”. Ma sarà davvero così? Naturalmente, no!
Non esistono trattative tra il Lecce ed il Napoli per il calciatore. Recentemente lo ha smentito anche il presidente dei giallorossi, Saverio Sticchi Damiani, che ha detto:
Su Dorgu siamo allineati. Il ragazzo gode di alcuni interessi, in Italia ma non solo, e al contempo c'è la nostra volontà di non privarsene a gennaio. Sia rispetto al Napoli che rispetto ad altre società non c'è nulla di concreto.
Il Lecce, è risaputo, non ha bisogno di soldi e dunque non è obbligato a cedere pezzi per monetizzare. Il mercato di Gennaio dei giallorossi sarà di rafforzamento e non di indebolimento, nessuno dei calciatori più rappresentativi dell'era Giampaolo lascerà la squadra. A maggior ragione uno come Dorgu che sarebbe impossibile per il Lecce da rimpiazzare.
In più al calciatore piace molto la Premier League, che è anche la lega con i club più ricchi e maggiore disponibilità economica. I dirigenti del Manchester City e del Manchester United hanno per esempio già mandato qui i loro emissari.
E allora perché a Napoli sono certi dell'operazione a Gennaio? Perché il meccanismo perverso del web ormai lo conosciamo: si scrive una news, poi se ne riporta una simile, poi si aggiunge qualche dettaglio e così da un interessamento del Napoli, siamo arrivati alla firma del calciatore. E più se ne parla e più la notizia diventa vera.
Oltretutto, si fa riferimento a cifre che non sono proprio quelle attese dal club. Si parla di 30-35 milioni di euro o di scambio di calciatori, ma non è così che funziona. Il Lecce la prossima estate farà partire l'asta sul calciatore, e la base di partenza potrebbe essere di circa 35-40 milioni di euro. E non vorrà nessun calciatore come contropartita, a maggior ragione se quel giocatore si chiama Raspadori e guadagna circa 2,5 milioni di euro a stagione, cioè quanto guadagnano 5 calciatori dei salentini.
Dunque occhio alle bufale napoletane, a meno che non siano quelle del reparto gastronomia…