header logo

In un mercato dominato da sforzi economici contenuti, legati a doppio filo a una pandemia ancora in corso, diventa fondamentale far valere l’abilità di scovare dei nuovi talenti nei team di tutta Europa, cercando di minimizzare i costi e massimizzare la ‘resa in campo’ di tali investimenti.

In questo, Pantaleo Corvino è sempre stato un maestro. La società, così come i tifosi, si augura che il lavoro del ‘nuovo’ DS contribuisca fattivamente al progetto di patrimonializzazione di medio-lungo termine, prefissato a inizio stagione.

Ovviamente, una linea guida del genere, sul mercato, porta all’acquisizione di atleti che sono sconosciuti ai più e che quindi, agli occhi dei tifosi, possono risultare ‘misteriosi’. A far luce sui dubbi e le perplessità dei sostenitori viene incontro… un gioco manageriale come Football Manager 2021. Per chi non lo conoscesse, da diversi anni costituisce senza dubbio il miglior videogame della categoria, tanto da essere in grado di rappresentare molto molto fedelmente (attraverso valutazioni numeriche espresse, in maniera crescente, da 1 a 20 sulle caratteristiche peculiari) ogni giocatore professionista del globo. E ciò è stato confermato di passato da Ole Gunnar Solskjaer, che nel 2013, quando allenava con successo il Molde, confessò al quotidiano Dagbladet l’importanza di Football Manager nella costruzione della propria carriera da allenatore: ‘la banca dati del gioco era talmente accurata da assomigliare, quando si tratta di capire chi ha le potenzialità per diventare un buon calciatore, alla vita reale’.

Così, abbiamo deciso di andare a vedere, nel vero senso della parola, i punti di forza e i punti deboli dei nuovi acquisti del Lecce per capire, con più accuratezza, cosa potremo aspettarci da loro in campo. In fondo, è uno dei pochi modi a disposizione per conoscerli meglio.

Nota bene: la valutazione economica di ciascun calciatore è puramente indicativa.

MORTEN HJULMAND

CARATTERISTICHE FISICHE E POSIZIONE

Morten Hjulmand è un centrocampista danese di 21 anni, di piede destro, alto 185 centimetri e con un peso forma di 77 chili. Il suo ruolo naturale è quello di un centrocampista di quantità, ma è in grado di giocare adeguatamente anche come regista arretrato, come carrilero, come mezzala difensiva e come incontrista.

PUNTI DI FORZA

I punti di forza di Hjulmand sono costituiti dalla sua integrità fisica e dal suo grado di impegno: ciò quindi testimonia una forte propensione al lavoro in allenamento e una soddisfacente capacità di mantenere la condizione fisica su ottimi livelli (e infatti non ha particolari criticità su questa caratteristica), sebbene abbia patito un infortunio muscolare a fine ottobre 2020 (che lo ha tenuto inattivo per una ventina di giorni) e ha poi avuto un leggero fastidio muscolare qui a Lecce prima della partita con il Pordenone, ma senza grossi strascichi. Ha un buon senso della posizione, una valida visione di gioco, sa muoversi adeguatamente senza palla ed è in grado di giocare di squadra con risultati molto positivi. Ha una discreta tecnica individuale e un buon controllo della palla. Ha notevoli abilità di prodursi in un pressing intenso, nel gestire il ritmo di gioco, nel giocare in ampiezza e con movenze efficaci.

Può potenzialmente diventare un ottimo mediano, data la giovane età e i suoi ampi margini di miglioramento.

PUNTI DEBOLI

Al contrario, le sue debolezze sono costituite dalla poca abilità sui calci piazzati, sui cross – e infatti l’impostare il gioco non è nelle sue corde naturali – e ha poca fantasia. Non è un giocatore velocissimo anche se è molto dinamico. La scarsa determinazione e un coraggio poco accentuato gli permetteranno di non effettuare falli gravi e quindi di non prendere cartellini così spesso. Inoltre, non è dotato di un forte carisma né di spunti notevoli sui colpi di testa, nonostante abbia una più che buona elevazione.

BOBAN NIKOLOV

CARATTERISTICHE FISICHE E POSIZIONE

Boban Nikolov è un centrocampista macedone di 25 anni, di piede destro, alto 176 centimetri e con un peso forma di 72 chili. Il suo ruolo naturale è quello di un incontrista, ma è estremamente versatile in quanto è anche abilissimo nel ruolo di centrocampista difensivo, capace di ricoprire la posizione di centromediano metodista, di secondo mediano, di carrilero abile nel box-to-box, di mezzala, di regista arretrato o avanzato e di regista mobile.

PUNTI DI FORZA

Nikolov è eccellente nel gioco di squadra e nell’abnegazione: è il classico calciatore che non si tira mai indietro. E’ dotato di un’ottima resistenza e di una buonissima integrità fisica (difatti non ha mai sofferto di infortuni degni di nota), oltre che di una agilità soddisfacente la quale gli permette di prodursi in un pressing intenso e in un ritmo di gioco molto molto alto. Ha un estremo coraggio che, unito ad una forte aggressività, ad una buona abilità in marcatura e alla capacità di entrare deciso nei contrasti, lo porta a giocare in maniera dura, rischiando spesso dei cartellini (come ha appunto ‘dimostrato’ al suo esordio con la maglia giallorossa, prendendo un’ammonizione dopo 5 minuti di gioco). Riesce a restare concentrato nelle dinamiche del gioco (in virtù della sua forza mentale) ed ha un ottimo senso della posizione e del movimento senza palla. Infine, ha un discreto controllo della sfera di gioco, il che testimonia il fatto che raramente perde dei palloni decisivi.

Si tratta di un centrocampista molto, molto valido, con un tipo di gioco ormai consolidato.

PUNTI DEBOLI

Non è dotato di grandissima fantasia (nonostante gli piaccia, talvolta, avere libertà di giocata) e, come Hjulmand, non è un esperto dei calci da fermo. Non dispone di un’eccelsa tecnica sui passaggi e quindi si limiterà a dare la palla ai compagni in maniera semplice e diretta, senza ampi cross o lanci lunghi. Non è un giocatore velocissimo e ha poco equilibrio: in pratica, è il classico centrocampista da schierare ‘per far legna’. Infine, avendo poco carisma, non è presumibilmente portato a diventare un leader nello spogliatoio.

FABIO PISACANE

CARATTERISTICHE FISICHE E POSIZIONE

Fabio Pisacane è un difensore italiano di 35 anni, di piede destro, alto 178 centimetri e con un peso forma di 78 chili. Il suo ruolo naturale è quello di un difensore centrale, ma è praticamente in grado di ricoprire tutti i ruoli del reparto arretrato: ha infatti esperienza nella posizione di libero, di difensore centrale che imposta, di difensore centrale puro e senza fronzoli, così come di terzino (sia ‘classico’ sia fluidificante) e di esterno completo, soprattutto a destra ma con relativa efficacia anche sul lato sinistro. Ha comunque la tendenza a spostarsi naturalmente verso la zona destra del campo, partendo dal centro. E’ un difensore solido e già completamente formato dal punto di vista della maturità calcistica.

PUNTI DI FORZA

Pisacane è un calciatore dall’ottima integrità fisica, dal grandissimo senso della posizione e dal valido equilibrio, caratteristiche che, in abbinamento al suo lodevole impegno ed al grande intuito, lo rendono un elemento estremamente affidabile e su cui si può ampiamente contare. Strutturalmente, è forte nei contrasti, nella marcatura e gioco aereo e, grazie alla sua statura non particolarmente elevata, ha una buona rapidità di base e una cospicua ‘forza veloce’. Elemento determinato, è dotato di una buonissima aggressività la quale, abbinata ad una concentrazione di ottimo livello e ad un buon indice di forza, gli permette di vestire i panni di un difensore che sa il fatto suo e che difficilmente deluderà nei mismatch con gli avversari, anche perché fa del ritmo di pressing una grande dote. La mentalità esperta di gioco è senza dubbio la sua peculiarità attitudinale più significativa.

PUNTI DEBOLI

Come prevedibile, è un difensore di ridotta tecnica, di poca visione di gioco e non eccelle nel dribbling, nel controllo di palla, nei cross e nei calci piazzati. Ha poca inventiva. La limitata visione di gioco e un carisma rivedibile non gli faranno vestire i panni di un giocatore influente nello spogliatoio, quanto piuttosto quelli di un ‘gregario’.

NOAH BACK CRONE

CARATTERISTICHE FISICHE E POSIZIONE

Noah Back Crone è un attaccante danese di 18 anni, di piede destro, alto 184 centimetri e con un peso forma di 72 chili. Il suo ruolo naturale è quello di una punta centrale, ma può essere impiegato anche come attaccante che pressa, come uomo d’area e come fulcro del gioco in avanti. Inoltre, è in grado di poter trovare spazio anche come ala destra, come fulcro del gioco largo, come attaccante esterno e come regista avanzato di fascia.

PUNTI DI FORZA

Crone è un ragazzo che, per questioni ‘anagrafiche’, deve ancora adeguatamente formarsi come calciatore, ma ha già comunque una personalità equilibrata e un certo grado di maturità. Fisicamente è dotato di buona velocità ed è agile negli spazi. Ha una integrità positiva e di rilievo per la sua età e una grande propensione all’impegno e al lavoro che, come si può vedere, potrebbero permettergli un giorno di diventare un ottimo attaccante. Si tratta di un’interessante giovane promessa dalla crescita cospicua in prospettiva futura, che ha già una valida propensione al gioco di squadra, al movimento senza palla e all’aggressività in campo. Ha fortunatamente una bassa propensione agli infortuni. Dato che attaccare esternamente è nelle sue corde, ha già solide fondamenta nel controllo di palla, nel dribbling e nella capacità di finalizzare e di fornire assist; un domani potrebbe prendersi carico di calci d’angolo e punizioni, se migliora la sua determinazione.

PUNTI DEBOLI

E’ ovviamente troppo presto per poter acclarare con certezza i suoi punti deboli, ma senza dubbio deve lavorare sulla forza, sulla determinazione (come detto in precedenza) e sulla visione di gioco. Inoltre, deve alzare il suo grado di concentrazione in modo da poter sopperire ad una certa mancanza di fantasia che, specie nel ruolo di esterno destro, può decisamente aiutarlo nella crescita.

EMIN HASIC

CARATTERISTICHE FISICHE E POSIZIONE

Emin Hasic è un difensore svedese di 17 anni, destrorso, alto 189 centimetri e con un peso forma di 80 chili. La sua posizione naturale è quella di un difensore centrale, abile ad impostare il gioco dalle retrovie oppure ad essere schierato come difensore senza fronzoli.

PUNTI DI FORZA

Sebbene Hasic sia un calciatore che ha la necessità di crescere e di maturare, e tanto, se vuole vedere perfezionato il suo gioco e le sue capacità, ha senza dubbio una buona base di aggressività e di determinazione le quali, unite alla buona propensione a mantenere la posizione e ad avere una valida integrità fisica, gli danno la possibilità di vestire i panni di un difensore solido. Ha una incoraggiante elevazione e un buon grado di marcatura degli avversari. Mentalmente ha già una personalità ben definita.

PUNTI DEBOLI

E’ senza dubbio l’acquisto ‘più debole’ di questa tornata di mercato invernale, sia in termini di valutazione attuale (ma d’altronde è un rinforzo per la Primavera), sia dal punto di vista della prospettiva di crescita a lungo termine. Per poter diventare un calciatore affermato, Hasic deve migliorare sotto tutti i punti di vista, specialmente nella tecnica individuale, nella resistenza e nel movimento senza palla. Non sembra avere degli ampi margini di miglioramento, ma vale la pena tentare di capire se potrà diventare un valore aggiunto per il Lecce di domani.

ANDRE’ GRAVE

Andrè Miguel dos Reis Grave non è presente su Football Manager 2021. Sappiamo però che è nato il 16 aprile del 2002 in Portogallo, che è un centrocampista centrale e che ha un’altezza di 176 centimetri e un pesoforma di 58 chili.

Nella selezione Under 19 del CD Aves ha giocato 25 partite lo scorso anno, siglando 3 reti. Nella stagione precedente era nella selezione Under 17 della Portimonense e ha disputato 24 partite condite da 3 reti. Vanta esperienze nei settori giovanili del Benfica (nel 2016/2017 era nell’Under 15 e ha disputato 9 partite) e del Vitoria Guimaraes. Arriva al Lecce da svincolato.

GUVEN YALCIN

CARATTERISTICHE FISICHE E POSIZIONE

Guven Yalcin è un attaccante turco di 22 anni, di piede destro, alto 185 centrimetri e con un pesoforma di 77 chili. La sua posizione naturale è quella di un centravanti, ma può ricoprire tutti i ruoli nell’area, compresi quelli di seconda punta, trequartista alto, di falso nueve e di fulcro del gioco dalla trequarti in avanti. Inoltre, può validamente essere schierato anche nel ruolo di centrocampista offensivo di sinistra, di ala invertita, di attaccante esterno e di trovaspazi. Infine, può disimpegnarsi anche come attaccante esterno destro, se necessario.

PUNTI DI FORZA

Yalcin è un attaccante di buonissimo livello e potenzialmente può diventare un atleta eccellente. E’ molto ambizioso e ciò lo porterà a rincorrere i successi sia personali sia di squadra. E’ molto tecnico ed è davvero abile nel gioco senza palla. Ha un’ottima propensione alla finalizzazione e quindi porterà un buon bottino di gol in cascina. Le caratteristiche peculiari di Yalcin, però, sono senza dubbio legate alla sua tecnica individuale la quale, applicata ad una grande fantasia di gioco, ad una rilevante capacità di passaggio e ad un efficace intuito, lo renderà un calciatore davvero estroso. E’ dotato di una buonissima velocità e di una valida agilità; inoltre, la sua fisicità gli permette di avere un buon indice di forza. Freddo, lucido sotto porta, nel 4-3-1-2 avrà ampia libertà di inventiva di gioco e apporterà ritmo alla manovra.

PUNTI DEBOLI

Ha una scarsa resistenza e un impegno non elevato, pecche che sicuramente si faranno sentire in allenamento. Non ha una grande integrità fisica e ciò potrebbe renderlo vulnerabile agli infortuni. La poca determinazione ed un carisma senza dubbio rivedibile potrebbero portarlo a nascondersi nei momenti decisivi delle partite. Non ha un grande tiro da lontano e i suoi calci piazzati non sono così degni di nota. Può però crescere molto se incrementa la sua visione di gioco, la sua capacità di trovare il coraggio nei frangenti importanti del match e le sue abilità nel gioco aereo, tutte caratteristiche al momento non particolarmente rilevanti.

CHRISTIAN MAGGIO

CARATTERISTICHE FISICHE E POSIZIONE

Christian Maggio non ha bisogno, di certo, di presentazioni. E’ un difensore italiano, di 38 anni, alto 184 centimetri e con un peso forma di 79 chili. Come già sanno gli appassionati, Maggio è un terzino destro, che si può disimpegnare con eccellenti risultati sia come terzino fluidificante, sia come esterno completo. Può pressochè impiegarsi in tutti i ruoli della fascia destra, perché in carriera ha ricoperto il ruolo di centrocampista esterno e anche di ala. Vanta ben 34 presenze nella Nazionale maggiore.

PUNTI DI FORZA

Maggio è senza dubbio un calciatore dalla fortissima determinazione e un eccellente movimento senza palla. E’ eccezionalmente dedito all’impegno e ha un’ottima integrità fisica, frutto del lavoro di un’intera carriera, diventata longeva proprio grazie a queste enormi capacità. E’ un difensore forte nei contrasti, con un buon grado di aggressività, un fantastico equilibrio, un notevole coraggio, abile nelle decisioni sulla giocata, dotato di discreta tecnica, forte anche nel gioco aereo e nelle rimesse lunghe. E’ un ‘cavallo da corsa’, capace di andare avanti appena il gioco lo richiede e di allungare la falcata per superare l’avversario. Ama tenere il possesso di palla se il gioco viene spostato a destra. E’ un terzino completo che, nonostante l’età non più giovane, può tranquillamente dare il suo apporto a entrambe le fasi.

PUNTI DEBOLI

Come prevedibile, non ha più una velocità di base così alta come all’apice della sua carriera. I tiri da lontano e il dribbling non sono nelle sue corde come un tempo. Pecca nel carisma e non è un rigorista di elezione. Nel 4-3-1-2, è naturalmente portato a proporsi in avanti, per cui potrebbe avere qualche problema nella marcatura difensiva.

Ciro e Michele, eroi senza tempo
Frosinone-Lecce 3-1: Abisso choc. Tesoro: "Non arbitri più il Lecce"

💬 Commenti